Passa ai contenuti principali

Google Pixel 3 - Maratona

Ciurmaglia! Ho deciso di monitorare tutte le speculazioni riguardanti il futuro smartphone progettato in quel di Mountain View. Come molti di voi già sapranno, Google da qualche anno ha introdotto una nuova serie di smartphone nel mercato, i Google Pixel.



Aggiornamento 10/05/2018
Al Google I/O svoltosi pochi giorni fa, sono state confermate le produzioni dei prossimi Google Pixel 3, ma anche della seconda versione dei Pixel Pods e "udite udite" anche lo sviluppo di 3 smartwatch.


Aggiornamento 29/04/2018
Designer Concept Creator ha rilasciato un video col quale ci mostra un probabile render del prossimo device top gamma di Google. Inoltre è stata annunciata la progettazione di un Google Pixel di fascia media per alcuni mercati internazionali. Non sono ancora disponibili informazioni riguardo le specifiche ma dovrebbe essere rilasciato in India ad Agosto 2018.

Aggiornamento 03/04/2018
Quello che forse alcuni di voi non sanno è che sia il primo modello nel 2016 che quello successivo nel 2017, sono stati presentati il 4 Ottobre, il che ci porta a pensare che anche quest'anno la presentazione del nuovo Google Pixel 3 avverrà il medesimo giorno. Alcune indiscrezioni in rete mostrano lo sviluppo in corso di 3 devices, nomi in codice: Crosshatch, Albacore e Blueline, tuttavia anche lo scorso hanno erano stati predetti 3 versioni per il Pixel 2, quindi è possibile che stiano semplicemente testando tre varianti per ottimizzarne solo due alla fine. Altre indiscrezioni suggeriscono la forte ispirazione all'iPhone X, molte features chiave e cornice bezel-less. Diciamocelo, il Pixel 2 in termini di design ha lasciato un po' a desiderare per cui devono necessariamente adattarsi al trend del momento, inoltre, si vocifera di una versione Android del Face ID di Apple, certificazione IP68 (impermeabilità ad acqua e polvere), di un sensore di impronte sotto il display. Riguardo il comparto fotografico, la presenza di una dual camera è probabile ma non certa.

Ecco di seguito le probabili caratteristiche tecniche:

Chipset Qualcomm Snapdragon 845
Processore Octa-core 2,8 GHz Kryo 385 CPU + Quad-core 1.8 GHz Kryo
RAM 6GB
Memoria (Max) 128GB
Risoluzione display  18:9

Considerazioni personali

In termini di design sappiamo bene che i maggiori competitors sono Apple e OnePlus. Google ha investito parecchio nell'acquisizione di gran parte del settore mobile di HTC e pur inspirandosi all'iPhone X come vociferato, non credo che rivoluzioneranno il design al tal punto da progettare un bezel-less. Credo piuttosto che il design si avvicinerà parecchio all'immagine concept in cima all'articolo. Dubito anche della presenza di una doppia fotocamera in quanto l'ottimizzazione software di Google rende quasi inutile la progettazione di una seconda lente. Quello che sicuramente ritroveremo sarà Android P con le sue nuove features (ad esempio la modalità dark) ed il sensore di immpronte sotto il display (il sensore impiegato da Vivo è stato in realtà realizzato da Synaptics è già realtà). Aggiornerò questo articolo man mano che maggiori indiscrezioni verranno rivelate in rete! Restate aggiornati e se anche voi come me avete intenzione di acquistarlo, beh, cominciate a mettere i soldi da parte perché non penso che verrà rilasciato un Pixel 3 di fascia media ed il prezzo si aggirerà sicuramente intorno ai 1000 euro.

Ammiraglio Jo-san, chiudo!